Una delle elezioni più cruciali degli Stati Uniti si sta svolgendo con un’aspra competizione tra Kamala Harris e Donald Trump per la presidenza. I risultati potrebbero essere determinati da poche migliaia di voti. Casa Bianca e Congresso sono fortemente protetti per evitare scenari come quelli del passato. Oltre 78 milioni di elettori hanno già votato in anticipo, quasi la metà di quelli che hanno votato in totale nell’Election Day del 2020.
JD Vance, vice di Trump, ha espresso fiducia nella vittoria dopo aver votato in Ohio. Ha sottolineato l’obiettivo di costruire un paese in cui tutti possano prosperare, indipendentemente dalle preferenze politiche. Il candidato repubblicano alla vicepresidenza, JD Vance, ha votato con la moglie e i figli a Cincinnati, apparendo di buon umore. I procuratori generali degli Stati Uniti hanno lanciato un appello per rispettare l’esito del voto e condannare preventivamente qualsiasi atto di violenza correlato ai risultati.
Joe Biden seguirà i risultati del duello elettorale alla Casa Bianca insieme alla first lady e allo staff. Steve Bannon ha annunciato il ripristino della ‘war room’ di Trump al Willard Hotel di Washington Dc. I 50 maggiori donatori delle elezioni hanno contribuito con oltre 2,5 miliardi di dollari a comitati politici e altri gruppi in competizione. Gli endorsement dei vip per Trump e Harris sono stati oggetto di attenzione mediatica, con celebrità che hanno espresso il loro sostegno ai candidati.
La campagna di Trump si dice “cautamente ottimista” e si concentra sull’affluenza. Il podcaster Joe Rogan ha dato il suo endorsement a Trump, dopo che l’ex presidente è apparso nel suo show. L’intelligence degli Stati Uniti ha messo in guardia sull’escalation di interferenze straniere nelle elezioni, con particolare attenzione alla Russia. L’Europa e l’Africa sono già pronte a discutere dell’esito delle elezioni americane durante il vertice informale di giovedì a Budapest.
Il ministro degli Affari economici taiwanese ha annunciato contromisure economiche in caso di vittoria di Trump. Kamala Harris ha invitato il popolo americano a votare e partecipare al processo democratico. Trump ha fatto appelli provocatori durante la sua campagna, suscitando reazioni contrastanti. Il processo elettorale negli Stati Uniti è in corso, con tensioni e attese per i risultati finali.