news-27102024-162844

Un camion si è schiantato su una fermata dell’autobus vicino a Glilot, a nord di Tel Aviv, causando almeno 35 feriti, di cui sei in gravi condizioni. La polizia locale sospetta che possa trattarsi di un atto terroristico. L’autista del camion, un arabo-israeliano, è stato ucciso da civili armati. Dopo l’attacco israeliano all’Iran, il primo ministro Netanyhau ha affermato che il raid ha raggiunto gli obiettivi. L’ayatollah Khamenei ha dichiarato che il male perpetrato dal regime sionista non deve essere esagerato o minimizzato. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà per discutere dell’incidente.

È stato confermato che uno dei feriti dell’attentato è deceduto all’ospedale Ichilov. In un altro incidente, otto palestinesi sono stati uccisi in un raid aereo israeliano contro una scuola ad Al-Shati, a ovest di Gaza City. L’Idf ha annunciato di aver ucciso il comandante di Hezbollah per la regione di Bint Jbeil e il suo successore in meno di 24 ore. Inoltre, due persone sono morte e 11 sono rimaste ferite in un raid israeliano vicino a Sidone, in Libano.

Almeno tre persone sono rimaste ferite a causa di un razzo di Hezbollah che ha colpito Tamra, nel nord di Israele. Papa Francesco ha esortato alla pace e alla fine della violenza in Palestina, Israele e Libano. Il capo del Mossad e della Cia si recheranno a Doha per discutere dei negoziati per il rilascio degli ostaggi di Hamas.

L’Idf ha ordinato l’evacuazione di 14 villaggi nel sud del Libano per motivi di sicurezza. In Cisgiordania, soldati hanno sparato a un palestinese che ha cercato di investirli con la sua auto. Il ministro della Difesa israeliano ha dichiarato che sono necessarie “dolorose concessioni” per liberare gli ostaggi trattenuti a Gaza. Il presidente israeliano ha sottolineato l’importanza di sfruttare l’opportunità creata dalla morte del leader di Hamas per riportare a casa gli ostaggi.

L’Iran ha annunciato che risponderà agli attacchi israeliani in modo corrispondente. Il Gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà per discutere dell’attacco all’Iran e di una possibile risposta. L’autista del camion coinvolto nell’attentato è stato neutralizzato da civili armati. Molti dei feriti erano anziani scesi da un autobus prima di visitare un museo.