news-28092024-021422

Le forze israeliane hanno lanciato un attacco contro il quartier generale di Hezbollah nella periferia meridionale di Beirut, mirando al leader dell’organizzazione sciita, Hassan Nasrallah, noto per la sua fedeltà a Teheran. Secondo fonti ufficiali, l’attacco è stato descritto come “molto preciso”, ma potrebbe aver coinvolto anche la figlia di Nasrallah, Zainab, su cui al momento circolano informazioni ancora poco precise. Questo violento attacco ha causato la morte di sei persone e il ferimento di altre 91, scatenando un’ondata di caos e incertezza nella regione.

### Hamas invita nazioni arabe ad agire contro Israele

Hamas ha prontamente condannato l’escalation di violenza e aggressione da parte di Israele contro il popolo libanese, invitando le nazioni arabe e islamiche a reagire e respingere questa brutale aggressione. L’appello è stato riportato da fonti come Al Jazeera, che hanno documentato il crescente sdegno nei confronti delle azioni israeliane e la richiesta di solidarietà e azione da parte degli stati vicini.

### Iran: “Minacce oltraggiose di Netanyahu all’Onu”

Il ministro degli Esteri iraniano ha reagito con forza alle minacce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definito come un “importante assassino” che ha osato minacciare l’Iran di rappresaglie. Le dichiarazioni del ministro Abbas Araghchi al Consiglio di sicurezza hanno evidenziato il disprezzo per le parole di Netanyahu, definendole “vergognose” e “oltraggiose”, e denunciando il tentativo di avvelenare l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con menzogne e minacce infondate.

### Idf, attacchi su obiettivi di Hezbollah a Tiro

Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato una serie di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nella città di Tiro, situata sulla costa meridionale del Libano. Questa nuova ondata di violenza ha sollevato ulteriori preoccupazioni sulla stabilità della regione e sul crescente conflitto tra Israele e gruppi palestinesi come Hezbollah, alimentando la tensione e la paura tra la popolazione locale.

### Biden ordina di adeguare la postura delle forze americane in Medio Oriente

Il presidente Joe Biden è stato informato ripetutamente dal suo team per la sicurezza nazionale sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente e ha incaricato il Pentagono di valutare e adeguare, se necessario, la postura delle forze americane nella regione. L’obiettivo è rafforzare la deterrenza, garantire la protezione delle truppe e sostenere gli interessi degli Stati Uniti nella regione, in un momento critico di instabilità e conflitto crescente.

### Media, Israele intende intensificare attacchi a Beirut

Secondo quanto riportato dal Times of Israel, Israele ha l’intenzione di intensificare i suoi attacchi contro obiettivi di Hezbollah a Beirut. Questa decisione arriva in seguito alla dichiarazione delle Forze di difesa israeliane di aver colpito tre edifici nel quartiere di Dahiye, nel sud di Beirut. Le forze israeliane hanno pianificato ulteriori attacchi contro siti di Hezbollah nella stessa area, alimentando ulteriori timori di una escalation della violenza e della destabilizzazione nella regione.